sabato 2 marzo 2013

Lungo la costa


Con l’arrivo della primavera potrebbe essere interessante riscoprire i paesaggi della nostra infanzia approfittando magari di qualche ora di disponibilità. Vi propongo una serie di itinerari “brevi” lungo la costa che da Riposto giunge ad Aci Castello.

Gancia Chiancone. Carrubba. Praiola. Per quanto distante dalla vetta dell’Etna questa collina sulla spiaggia conserva un momento importante della storia geologica del nostro vulcano. Circa 9000 anni fa un immane collasso del vulcano diede luogo alla formazione dell’attuale Valle del Bove. I detriti furono trasportati verso il mare dando luogo alla collina di Gancia Chiancone.
Tracciato Vecchia Ferrovia. E’ un sentiero che si snoda lungo il tracciato della ferrovia dismessa sulla timpa di Acireale.
Grotta Scannato. Una delle più importanti grotte dell’Etna per dimensione e storia. Si trova in una proprietà privata.
Santa Maria la Scala. Chiazzette. Il piccolo borgo marinaro presenta molti tesori. Visitarlo significa ritornare nella storia e nel mito dei nostri luoghi. Il sentiero delle Chiazzette scende lungo la timpa presentando un paesaggio unico e vi permette di visitare alcuni reperti storici (la Fortezza del Tocco). Affacciandosi poi dalla garitta della pietra Salpa è possibile avvistare i resti della grotta di Galatea ultima alcova dell’infelice storia d’amore fra il pastorello Aci e la ninfa Galatea. Sul alato a sud bellissima la vista della timpa e dei piccoli ruscelli resti dell’antico fiume Aci.
Santa Caterina. Pietra Monaca. Si tratta di due sentieri che scendono dalla cima della timpa verso il mare.
Acque grandi. Lungo una mulattiera che attraversa una scarpata di fascino indescrivibile si arriva sulla costa di Acque grandi nota anche per i reperti fossili. E’ forse l’unica zona della timpa ancora non profanata.
Acitrezza. Aci Castello. Storia, ambiente e, purtroppo, degrado accomunano i due siti.
Il megapillow di Acicastello. I pillows sono le vulcaniti originate da eruzioni submarine, sono la testimonianza dei primordi della storia dell’Etna.
Grotta delle fate. Piccola grotta che potete visitare nella frazione Ficarazzi di Aci Castello. Gradevole il paesaggio circostante caratterizzato da agrumeti e dalla macchia mediterranea.