venerdì 8 marzo 2013

Grotta delle femmine

Un modo atipico per ricordare l'8 Marzo può essere una visita alla Grotta delle Femmine lungo il sentiero per la grotta dei Lamponi. Si tratta di una grotta ben conservata dentro la quale sono stati rinvenuti reperti risalenti alla cultura del Castelluccio. Ulteriori notizie nella pagina "Grotta delle femmine" di www.etnanatura.it.

Oasi del Simeto e abusivi

Da diversi mesi non si parla più di abbattimento di costruzioni abusive nella Riserva Oasi del Simeto.
L’iniziativa che nella stagione estiva era stata tanto pubblicizzata aveva portato alla demolizione di alcune costruzioni abusive, sollecitata giustamente dalla Procura di Catania, oggi sembrerebbe essersi inspiegabilmente fermata.
Il Simeto come noto oltre ad essere riserva naturale regionale, per la sua importante biodiversità è tutelata dalla normativa di rilevanza europea Rete Natura 2000.
Oggi in piena crisi economica la riserva se fosse ben gestita, potrebbe diventare anche un polo di attrazione di turismo naturalistico con grande vantaggio per tutta la città; sono infatti pochissime le città che vantano un patrimonio naturale di tale rilevanza a pochi chilometri dal centro. Ma gli interessi di chi abusivamente ha costruito impediscono tutto ciò.
WWF e LIPU Catania hanno inviato quindi una richiesta di chiarimenti al Sindaco del Comune di Catania. Le associazioni hanno chiesto:

· di conoscere le motivazioni per le quali non risulta si stia procedendo alla demolire delle costruzioni abusive.
· di riprendere immediatamente le demolizioni delle costruzioni incompatibili con la riserva stessa;
· di redigere il Piano di Utilizzo della zona B, la cui redazione, di competenza del Comune, accumula un ritardo di molti anni
· di conoscere lo stato di fatto delle numerose costruzioni acquisite al patrimonio pubblico in quanto abusive, presenti nell’area protetta. E se è vero che alcune di esse successivamente al sequestro siano state oggetto di ulteriori lavori abusivi.

Maurizio Musmeci
Presidente WWF Catania

Giuseppe Rannisi
Delegato LIPU Catania