sabato 30 ottobre 2010

Grotta del gatto


A pochi chilometri da Zafferana, la grotta del Gatto è facilmente raggiungibile attraversando un sentiero immerso nei boschi di querce. Si tratta di una grotta lavica di formazione preistorica  che presenta un facile accesso. Per saperne di più visitate la sezione "I miei sentieri - grotte" di www.etnanatura.it.

martedì 26 ottobre 2010

Giarrita



La contrada Giarrita (o Ciarrita) deve il nome ad un particolare tipo di quercia a foglie caduche (Quercus cerris). Ma lungo il percorso troverete Roverelle, Pini laricio, Faggi e Betulle. Per saperne di più visitate la sezione "I miei sentieri" di www.etnanatura.it.

sabato 16 ottobre 2010

Monte Spagnolo

Monte Spagnolo si trova nel versante Nord dell'Etna. Caratteristico per gli hornitos della colata lavica del 1981 e per presentare il più grande bosco di Faggi dell'Etna. Il percorso diventa ancora più affascinante e misterioso se fatto in una giornata di nebbia che sfuma i contrasti, nasconde e svela i paesaggi, rende misteriosi gli animali e gli alberi. Per saperne di più visitate la sezione "I miei sentieri" di www.etnanatura.it.