mercoledì 30 marzo 2011

Contrada Cassone

La contrada Cassone presenta un ambiente naturale variegato formato da grotte, alberi secolari, boschi e tanti sentieri che si dipartono da Piano del Vescovo per arrivare dentro la Valle del Bove. Per saperne di più visita la sezione "I miei sentieri" di www.etnanatura.it.

sabato 26 marzo 2011

Ulivo di Motta


Si tratta senz'altro del più interessante e vetusto albero d'ulivo della provincia di Catania. L'ulivo di Motta è un albero imponente di 8 metri di diametro vecchio più di mille anni. Per saperne di più visita la sezione "Alberi" di www.etnanatura.it.

giovedì 17 marzo 2011

Parco Monte Ceraulo


Il Parco di Monte Ceraulo, oltre ad un fitto bosco di querce e lecci, presenta diversi endemismi fra le specie vegetali e gli insetti a cominciare dal raro Orussus Taorminensis, che lo rendono interessantissimo sotto l’aspetto scientifico. Per saperne di più visita la sezione "I miei sentieri" di www.etnanatura.it.

venerdì 11 marzo 2011

Aci Castello

Da Aci Trezza ad Aci Castello è un percorso nel mito, nella storia e nella letteratura. Un percorso geologico alle origini dell'Etna e biologico alla ricerca di specie animali e vegetali uniche. Non possiamo però non notare lo stato di profondo degrado paesaggistico determinato, negli anni, da una politica del territorio idiota e predatoria. Per saperne di più visitate la sezione "sentieri" di www.etnanatura.it.

domenica 6 marzo 2011

Monte Cagliato


Il sentiero che vi propongo attraversa il canalone formato dai monti Cagliato e Fontane. Alla fine del sentiero raggiungete la vetta di Monte Cagliato dalla quale potete ammirare una splendida veduta della Valle del Bove. Per saperne di più visitate la sezione "sentieri" di www.etnanatura.it.