Il fascino sinistro del nome di questa grotta ricorda leggende di briganti e di tesori, sicuramente però costituì un rifugio sicuro durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale. Nata probabilmente dall'eruzione di Monte Ilice che, nel 1329, distrusse mezzo bosco di Aci (l'altra metà della distruzione fu opera alla fine del '900 dei palazzinari e dei politici acesi), la grotta si presenta interessante per le dimensioni, la morfologia e perché rifugio di specie endemiche di pipistrelli.
Per saperne di più visitate la sezione percorsi/grotte di www.etnanatura.it.
Conoscere e rispettare l'Etna. Paesaggi, natura, sentieri, foto, eventi e quant'altro. Potete trovare tutto sul sito http://www.etnanatura.it
domenica 29 aprile 2012
lunedì 23 aprile 2012
Segnali di eruzione
Dopo la breve eruzione di questa notte in questo momento l'Etna dà segnali di "nervosismo". Potrebbero essere i sintomi di un'imminente fase parossistica. Come sempre potete seguirne l'evoluzione su www.etnanatura.it.
domenica 22 aprile 2012
Sciamarro lupo
Posti da lupi verrebbe da dire senza però dare alla frase valenza negativa. La parte finale del percorso è veramente affascinante fra le sciare dell'eruzione del 1792. Una sosta meritano inoltre le due grotte che si incontrano: la grotta di monte Cicirello ad inizio percorso e la grotta Cassone (la più lunga dell'Etna) alla fine. Peccato che la parte iniziale del sentiero, fra monte Ilice e Monte Cicirello nel comune di Trecastagni, presenti una stato pietoso di degrado. Cartacce, elettrodomestici, gitanti che lasciano i resti dei picnic sul prato, e centauri che scorazzano impunemente nel bosco (ne ho contati più di venti!). E le guardie del parco dell'Etna dove stanno (se esistono)?
Per saperne di più visitate la sezione "I miei sentieri" di www.etnanatura.it.
Per saperne di più visitate la sezione "I miei sentieri" di www.etnanatura.it.
sabato 21 aprile 2012
Il tuo 5 per mille per Emergency
Il tuo 5 per mille per Emergency codice fiscale
971 471 101 55
Perché ti chiediamo di donare il tuo 5 per mille a Emergency? Per molte buone ragioni: perché abbiamo curato bene e gratis oltre 4 milioni e mezzo di pazienti, perché ripudiamo la guerra, sempre, perché rendiamo il diritto alla cura un diritto concreto ogni giorno.
5 buone ragioni te le danno loro: i nostri medici, infermieri, logisti, che ogni giorno curano le vittime della guerra e della povertà.
giovedì 12 aprile 2012
Eruzione Etna
E' in corso un'eruzione dell'Etna. E' possibile seguirla sulle webcam di www.etnanatura.it.
mercoledì 11 aprile 2012
Grotta monte Cicirello
Si tratta di una delle più belle grotte dell'Etna anche se ignorata da quasi tutti. Lo stesso sito del Cai Catania, peraltro meritevole per le informazioni dettagliate sulle grotte dell'Etna, riporta una posizione topografica sbagliata e nessuna descrizione. Per saperne di più visitate la sezione Percorsi di www.etnanatura.it.
domenica 8 aprile 2012
Pulizie di primavera
Con la primavera abbiamo iniziato le "pulizie" del sito www.etnanatura.it. L'home page è diventata più snella e molti contenuti sono stati spostati nelle pagine di secondo livello subendo un restyling non solo grafico ma anche strutturale che dovrebbe garantire una più facile e veloce accessibilità. Abbiamo inoltre implementato le informazioni (per esempio con la nuova pagina "Riserve") non ci resta che sperare nelle belle giornate per riprendere le passeggiate sull'Etna.
lunedì 2 aprile 2012
Da Pianobello a Monte Fontane
In un'ideale classifica dei posti più "fascinosi" dell'Etna il sentiero che unisce Pianobello a Monte Fontane meriterebbe una posizione di riguardo. Da Pianobello potete ammirare la valle del Bove e l'Etna "madre" che vi abbraccia, dalla facile cima di monte Fontane cambiate la prospettiva e lo sguardo spazia fino alla Calabria.
Per saperne di più potete consultare il sentiero 2 della pagina Pianobello dei percorsi di www.etnanatura.it
domenica 1 aprile 2012
Nuova eruzione Etna
Spettacolare eruzione dell'Etna nella notte con ricaduta di cenere sul versante est. Si tratta della quinta eruzione dell'anno e della 23-esima a partire dal gennaio 2011 quando l'Etna è ritornata in attività. Come sempre è possibile consultare lo storico web cam di www.etnanatura.it.
Iscriviti a:
Post (Atom)