mercoledì 31 ottobre 2012

Dedicato ad Halloween



Monte dei morti. Da www.etnanatura.it: http://www.etnanatura.it/percorsi/sentieri.php?nome=Monte_dei_morti.

venerdì 26 ottobre 2012

30 giorni per salvare i nostri mari

La pesca eccessiva minaccia gli stock ittici e il sostentamento dei pescatori. Per consentire che i nostri oceani ritornino in buona salute e il futuro delle risorse ittiche e delle comunità di pescatori sia sostenibile, La esortiamo a votare affinché l'Unione Europea si allinei agli accordi internazionali e alle scadenze fissate per il recupero degli stock ittici. Contiamo su di Lei per esercitare i nuovi poteri del Parlamento e seguire l'esempio di Paesi come gli Stati Uniti che attualmente hanno raggiunto un livello di sostenibilità nelle loro attività di pesca. Per firmare clicca qui.

domenica 21 ottobre 2012

Monte Pizzillo

Lungo la carraia per i crateri centrali che si diparte da Piano Provenzana, dopo avere attraversato Monte Nero e i crateri dell'eruzione del 2002, incontrate monte Pizzilo, nato da un'eruzione avvenuta nel lontano 980 d.C. Se continuate a salire l'orizzonte abbraccia tutta la costa della Sicilia Orientale e incontrate innumerevoli bottoniere di crateri. Per saperne di più visitate il percorso monte Pizzillo di www.etnanatura.it.

giovedì 18 ottobre 2012

Etnanatura cresce

www.etnanatura.it cresce ed amplia, specifica, migliora i suoi servizi. La sezione sentieri è stata implementata utilizzando nuovi strumenti che rendono la ricerca di un sentiero più immediata ed è stato inserito un motore di ricerca per i sentieri proposti dagli altri siti. Nella sezione mappe è stato sviluppato un software per la ricerca di mappe e sentieri in maniera interattiva e tematica con interfaccia ad Open street map. Anche in questa sezione è stata implementata la possibilità di scaricare mappe proposte anche da altri siti. Nella sezione flora, infine, anche grazie alla collaborazione per la catalogazione con il gruppo Facebook "Flora spontanea siciliana", potete  trovare le foto, la descrizione e la localizzazione delle principali specie dell'Etna.

martedì 16 ottobre 2012

I mulini, le terme, una torre e ... il degrado!

Quello proposto è un percorso nella storia e nelle leggende della Sicilia. Dalla preistoria sino alla fine dell'Ottocento. Per una descrizione dettagliata si rimanda alla sitografia e all'innumerevole mole di materiale facilmente riscontrabile anche in rete. In questa sede ci preme invece sottolineare lo stato di abbandono, di incuria, di volgare profanazione che i luoghi hanno subito sotto le amministrazioni distratte, se non compiacenti, di Aci Castello, Acireale ed Aci Catena. Sporcizia, abusivismo e degrado fanno da triste contrappunto ai siti presentati. Per saperne di più visita il percorso Aci di www.etnanatura.it.

mercoledì 10 ottobre 2012

L'eruzione perfetta

Con un pizzico di cinismo masochista e di ammirazione compiaciuta i vulcanologi definirono l'eruzione del 2002 come "l'eruzione perfetta". Perfetta in quanto modello drammatico di eventi che si susseguirono con "prevedibile" scala temporale e perfetta per la "potenza" distruttiva della colata e dei terremoti connessi. Oggi, per fortuna, di quell'eruzione ci resta solo lo spettacolo dei crateri eruttivi a monte di Piano Provenzana che vi invitiamo a visitare nel percorso presentato su www.etnanatura.it.

domenica 7 ottobre 2012

Il mega pillow di Aci Castello

Circa 500.000 anni fa il golfo che da Aci Trezza va sino ad Aci Castello, fu interessato da un immane movimento tellurico con affioramenti di lava dal mare testimoniati oggi dalle isole dei ciclopi, dalla rupe di Aci Castello (vedi) e dalla collina sovrastante Aci Castello.  Proprio alla base di questa collina è possibile visitare il più grande pillow dell'Etna. I pillow sono lave a cuscino di natura vetrosa di forma rotonda nati dall'affioramento "a bolle" della lava dal mare. Per saperne di più visitate il sentiero del sito www.etnanatura.it.

giovedì 4 ottobre 2012

Grotta di Aci

Lungo il cammino per la grotta del gelo s'incontra la grotta di Aci. Sconsigliamo di tentare l'accesso alla grotta senza un'adeguata attrezzatura ed esperienza speleologica. Ma la bellezza misteriosa del paesaggio, avvolto in un'impalpabile coltre leggera di nebbia, rendono il luogo sicuramente affascinante. Per saperne di più visitate la sezione "grotte" di www.etnanatura.it.