sabato 29 dicembre 2012

Alcantara gole di Ficarazzi

A strapiombo sulle gole dell'Alcantara sulla riva destra del fiume, nel versante opposto alle famose gole. Per saperne di più visitate la pagina "Alcantara gole Ficarazzi" su www.etnanatura.it.

venerdì 28 dicembre 2012

Montagna grande


(Da http://www.comunemottacamastra.gov.it/?p=montagna_grande). Montagna Grande è la cima più alta della catena dei Peloritani (m. 1374) e ci offre un paesaggio bucolico. La vegetazione folta e rigogliosa, mostra boschi di quercia, roverella, leccio, pini, olmi e i famosi platani decantati da Pietro Bembo. Essa è anche punto di nidificazione dell'aquila del Bonelli e altri rapaci tra cui: la poiana, e varie specie di falchi; nel silenzio della notte invece echeggia il canto stridulo del barbagianni. La fauna locale annovera varie specie di animali fra i quali: l'istrice, i cinghiali, le lepri, la martora, il gatto selvatico e il ghiro.
Per saperne di più visita la pagina Montagna grande di www.etnanatura.it.

martedì 25 dicembre 2012

Ponte Barca

La presenza di una diga sul Simeto in località Barca, comune di Paternò, ha determinato la creazione di un invaso caratterizzato da anse, acquitrini ed isole fluviali che permettono a moltissimi uccelli acquatici di ritrovare un habitat ideale. Purtroppo, malgrado sia stato dichiarato oasi di protezione e rifugio della fauna acquatica dalla regione Sicilia, allo stato attuale Ponte Barca si presenta come una enorme discarica di rifiuti. Situazione questa che abbiamo potuto constatare in altri siti del comune di Paternò.
Per saperne di più visitate la pagina "Ponte Barca" di www.etnanatura.it.

sabato 22 dicembre 2012

Castello di Poira

Il castello della baronessa Poira, arroccato sulla cima della omonima collina, conserva, malgrado lo stato di grave degrado, un fascino particolare. Domina la valle del Simeto e nasconde enormi tesori archeologici che vanno dalla preistoria alla fine dell'ottocento. Per saperne di più visitate la pagina "Castello di Poira" su www.etnanatura.it.

domenica 9 dicembre 2012

Orto botanico Catania

Non è sempre necessario percorrere i lunghi sentieri dell'Etna per ritrovare la natura. I più pigri, nelle fredde giornate d'inverno, possono programmare una visita all'orto botanico per ritrovare un contatto con madre natura. L'orto Botanico di Catania, risalente al 1858, si estende su una superficie di circa 16.000 mq e riveste importanza come sede di alcune peculiari collezioni quali le 'succulente', le 'palme' e le 'piante spontanee siciliane'.
Per saperne di più visitate la pagina "Orto botanico" su www.etnanatura.it.

mercoledì 5 dicembre 2012

Grotta di Piano Noce



La grotta di Piano Noce, in località Serra Buffa, è un lungo tunnel che s'insinua dentro la montagna. Per saperne di più visitate la sezione "I miei sentieri" di www.etnanatura.it.